Futuro del CCIM – Opportunità professionale e sociale.
Cari Colleghi e Soci,
Entrando nel nuovo decennio, è opportuno prendersi un momento per riflettere e considerare ciò che è stato realizzato e ciò che resta da fare per la nostra cara Camera di Commercio Italiana in Marocco. Il nostro obiettivo comune è quello di consentire ai nostri membri di condividere e scambiare con successo esperienze professionali, nel rispetto delle caratteristiche specifiche delle regioni del Marocco, dell’Italia e del mondo.
Nel 2021, diverse sfide crescenti devono affrontare i decisori di tutto il mondo nei settori dell’occupazione, dell’intermediazione e dell’inclusione professionale e sociale. La mancanza di inclusione ostacola la capacità dei paesi di migliorare le condizioni di lavoro. Tuttavia, non dovremmo concentrarci su ciò che non abbiamo, dovremmo invece vedere ciò che abbiamo già realizzato e mirare a ciò che dobbiamo ancora raggiungere.
Ci sono enormi opportunità per noi di affrontare queste sfide, come il settore dello sviluppo sostenibile, che offre opportunità professionali e sociali. L’obiettivo dello sviluppo sostenibile nasce dall’idea che la qualità ambientale e il benessere economico e sociale sono intimamente legati. Questa connessione si rafforza oggi grazie alla digitalizzazione, che ci avvicina sempre di più. Il mondo digitale ci consente anche di esplorare altre opportunità come il B2B virtuale e i Webinar. Il mondo digitale è il futuro e il futuro inizia ora!
Con ciò, vi auguro una fine del 2021 piena di serenità, gioia e buona salute per voi e le vostre care famiglie.
Presidente della Camera di Commercio Italiana in Marocco
Giulio FRASCATANI